Cannoli di pasta brioche con crema pasticcera alla panna

09:25

Peccato di gola o non peccato??

E' questo il problema!! Bene.... e se io peccassi a metà??
Ok allora cannoli di pasta brioche al forno. Sono sicuramente più buoni fritti come i classici cartocci siciliani ma se si vuole accontentare tutti, bambini e trigliceridi di maritino compresi, questo è un ottimo compromesso...

Ingredienti per circa 10 cannoli:

250 gr di farina 00
250 gr di farina manitoba
1 uovo
250 ml di latte
70 gr di burro a pomata
60 g di zucchero
10 g di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
zucchero a velo q.b.


Per la crema pasticcera con panna:

370 ml di latte
130 ml di panna fresca
2 tuorli
50 gr di farina o maizena
vanillina o buccia di limone per aromatizzare
100 gr di zucchero

Per la preparazione della crema: a freddo ho battuto i tuorli d'uovo con lo zucchero, ho aggiunto la farina e gradualmente il latte e la panna. Ho versato il composto in una casseruola, aggiunto l'aroma desiderato e portato a cottura mescolando fino alla densità ottimale. (ricordatevi che i cannoli andranno riempiti con una sac a poche).

Nella planetaria, ho mescolato le farine con lo zucchero, il lievito sciolto nel latte tiepido, l'uovo, il burro ed infine il sale. Ho messo il composto a lievitare nel forno per circa 2 ore. Dopodichè l'ho diviso in pezzi da circa 80 gr l'uno. Da ogni pezzo ho ricavato un salsicciotto lungo che ho arrotolato su un cannello d'alluminio apposito, preventivamente imburrato, e ho lasciato lievitare ancora per circa 1 ora e mezza.

Prima della cottura ho spennellato la superficie di ogni cannolo con poco latte e ho cotto a 180° in forno preriscaldato per circa 15 - 18 minuti. 
N.B. I tempi di cottura sono indicativi, badate bene che però non devono dorarsi eccessivamente.

Una volta raffreddati e tolti dai cannelli, ho riempito i cannoli con la crema pasticcera e li ho decorati con lo zucchero a velo.
Che ve ne pare?? Vi piacciono??



You Might Also Like

0 commenti

Seguici su Facebook

Flickr Immagini