Frittelle di carnevale ripiene di nutella e crema

20:24

Le frittelle a casa mia sono una di quelle ricette tradizionali di cui non si può mai fare a meno.
Ricordo ancora oggi quando aiutavo mia nonna con mattarello e grembiulino su
misura. Era una gran festa, un bel divertimento.
Oggi che purtroppo mia nonna non è più tra i fornelli, ne preparo tantissime io
per tutti. Giusto il tempo di farcirle che sono già sparite!!

Ingredienti:
 
3 uova

6 cucchiai di zucchero

3 cucchiai di olio evo

1 bicchiere di latte

500 gr di farina

la scorza di 1 limone grattuggiato

1 bicchierino di liquore (mia nonna metteva un pò di tutto, io ho messo la sambuca)

1 bustina di lievito per dolci

Olio di semi per friggere

zucchero a velo q.b.


Per il ripieno:


nutella e crema pasticcera

Procedimento:

Sbattete bene le uova con lo zucchero, aggiungete gradualmente il latte e la
farina ed infine il resto degli ingredienti. Mettete a scaldare abbondante olio in
una capiente padella e cominciare a formare le frittelle con l'aiuto di un
cucchiaino (io ho usato quello della pappa di mia figlia, nè troppo grande, nè
troppo piccolo).
Una volta pronte, scolatele su carta assorbente, lasciate raffreddare e conl'aiuto
di una sac a poche, farcite a piacere. Spolverizzate con zucchero a velo e
gustate.



You Might Also Like

0 commenti

Seguici su Facebook

Flickr Immagini