Girelle di pan mozzarella di Luca Montersino

12:43


Le girelle di pan mozzarella sono uno dei tanti capolavori culinari del maestro Montersino.

Sono ideali per un buffet, un aperitivo, per il compleanno dei bimbi infilzati in uno spiedo ed hanno la particolarità di avere al loro interno la mozzarella tritata. Mio figlio che non gradisce mangiarla, se l'è divorate in un attimo.
Si possono preparare in anticipo lasciando il rotolo in freezer, utilizzandolo all'occorrenza.

Provatele e mi saprete dire... 

Per prepararle vi occorreranno:

500 g di farina 00
200 g di mozzarella
200 g di latte intero
20 g di lievito di birra (io ho messo solo 10 gr)
10 g di zucchero
50 g di burro a pomata
8 g di sale
100 g di concentrato di pomodoro
origano secco q.b.
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.

Mettere nella planetaria la farina, lo zucchero e il lievito di birra sciolto in poco latte e iniziare ad impastare. Versare a filo la restante parte del latte, incorporare la mozzarella ben strizzata e tritata, e terminare con sale e burro. Se l’impasto risulta troppo asciutto aggiungere un pochino d’acqua (per me non è stata necessaria). Amalgamare bene, formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e far riposare in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo preparare la farcia mettendo in una ciotola il concentrato di pomodoro, l'olio, un pizzico di sale, il pepe e l'origano. Mescolare bene.

Trascorso il tempo di riposo, stendere l’impasto e formare un rettangolo di 3 mm di spessore. Spalmare con il concentrato di pomodoro e arrotolare su se stesso dal lato più lungo. 
Avvolgere il rotolo nella pellicola trasparente e riporre in congelatore per altri 30 minuti. 
Trascorso il tempo necessario, con un coltello affilato ricavare le girelle. 
Lasciare lievitare le girelle su una teglia rivestita di carta forno fino al raddoppio del volume. (Avendo messo meno lievito ed avendo avuto molto tempo a disposizione, ho lasciato che lievitassero almeno 4 ore nel forno spento. Con un paio d'ore tuttavia ve la dovreste cavare).
Cuocere in forno preriscaldato a 210° per circa 5 minuti (tempo indicativo per il mio forno).

N.b. Potete anche variare la farcia; io in questo caso ho preferito rispettare la ricetta originale ma potete sbizzarrirvi secondo i vostri gusti ad es. con un patè tartufato, del pesto al basilico; l'importante è che sia qualcosa di facilmente spalmabile.



You Might Also Like

0 commenti

Seguici su Facebook

Flickr Immagini