Panbrioche con mele e banane

18:53

Una buona colazione è sempre accompagnata da un ottimo dolce. In casa mia il panbrioche piace a tutti perchè è morbidissimo. I bambini lo portano spesso a scuola per merenda, ancora meglio se come in questo caso, è stato arricchito di frutta fresca.

Ingredienti:

250 gr di farina 00
250 gr di farina manitoba
80gr di zucchero
200 ml di latte
80 gr di burro
buccia grattugiata di 1 limone
12 gr di lievito di birra
2 tuorli
2 mele
1 banana

Per decorare:
1 tuorlo
latte da spennellare
zucchero in granella

Procedimento:

Per una buona riuscita, cercate di utilizzare ingredienti a temperatura ambiente quindi sciogliete il lievito nel latte tiepido e mescolateli gradualmente alla farina; impastate nella planetaria aggiungendo un tuorlo alla volta, il burro a pomata e lo zucchero e lasciate incordare. Potete aromatizzare con la buccia del limone o in alternativa con la vaniglia. Se è necessario aggiungere ancora latte, fatelo pure. Dipenderà dal grado di assorbimento della farina.
Mettete l'impasto a lievitare in una ciotola coperto da pellicola per almeno 2 ore. Se facesse troppo freddo, riporlo nel forno con la luce accesa andrà benissimo.
Trascorsa la lievitazione, stendete l'impasto su un piano di lavoro e adagiatevi sopra la banana e 1 mela e mezza a fettine; arrotolate cercando di chiudere bene le estremità. Mettete l'impasto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno e sistemate sulla superficie l'altra metà della mela tagliata a fette più spesse cercando di farle sprofondare leggermente. Lasciate lievitare ancora 40 - 45 minuti. Spennellate con il tuorlo e il latte e aggiungete la granella di zucchero.
Cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa.
Dolce, morbido, profumato e umido al punto giusto!



You Might Also Like

0 commenti

Seguici su Facebook

Flickr Immagini