Pizza con lievito madre

18:58

Di ricette per fare un'ottima pizza, ve ne sono un'infinità. A volte cambiano gli ingredienti, a volte la lievitazione.

Oggi vi propongo una ricetta andata a buon fine con il mio lievito madre. Sì perchè ne avevo provate tante ma tenta e ritenta sono arrivata alla conclusione che questa è la ricetta che soddisfa i palati di casa mia. Ovviamente i tempi di lievitazione si allungheranno un pò a fronte però di una pizza più leggera e digeribile.

Ingredienti:

400 gr di farina 0
200 gr di farina manitoba
120 - 130 gr di lievito madre rinfrescato
350 gr di acqua
1 cucchiaino di zucchero (o malto d'orzo)
4 cucchiai di olio extravergine
10 gr di sale
farina 0 o di semola per supporto

Condimento a piacere

Procedimento:

Spezzettare il lievito madre e scioglierlo nell'acqua con lo zucchero. In una planetaria mescolare le farine e aggiungere il composto di acqua e lievito; versare l'olio a filo e per concludere il sale. Impastare fino ad incordatura. Lasciar riposare l'impasto per 45 min nella planetaria coperto da pellicola; quindi versarlo sulla spianatoia leggermente infarinata e praticare qualche piega per un paio di volte. Arrotondare il panetto e lasciarlo a riposo in frigorifero per almeno 24 ore in una ciotola unta di olio e coperto da pellicola.
Al momento della stesura della pizza, tirare fuori il panetto dal frigo almeno un paio d'ore prima per farlo rinvenire.
Ungere una teglia per pizza, stendere l'impasto praticando delle piccole pressioni con le mani unte di olio. Lasciare lievitare ancora un'ora quindi procedere con il condimento a piacere.
Infornare a 230° per circa 15 minuti.






You Might Also Like

0 commenti

Seguici su Facebook

Flickr Immagini