Spaghetti alla puttanesca

10:10

Il sugo alla puttanesca è uno dei più conosciuti condimenti italiani. Pare abbia avuto origine negli anni 50 ad Ischia.
E' molto saporito e facile da preparare. Per questo motivo quando si hanno ospiti improvvisi, anzichè il classico aglio e olio, "due spaghi puttaneschi" ci possono salvare dall'impiccio.

Ingredienti per due persone:


200 gr di spaghetti
250 gr di pomodori maturi
100 gr di olive nere denocciolate
olio extravergine di oliva q.b.
1 spicchio d’aglio interi e sbucciati
1 peperoncino fresco
3/4 filetti di acciuga
1 cucchiaio di capperi dissalati
sale q.b.
prezzemolo fresco tritato q.b.
origano q.b.

Procedimento:
 
In una padella abbastanza capiente fate un soffritto di aglio, olio e peperoncino. Appena l’aglio sarà dorato toglietelo dalla padella. Aggiungete le acciughe e mescolatele fino a quando non saranno completamente disfatte. Aggiungete i pomodorini privati dei semi (se non ne avete andranno bene anche i pelati), le olive (per me taggiasche...TOP!!), l'origano secco e i capperi. Lasciate cuocere per qualche minuto in modo da amalgare bene i sapori.
Nel mio caso, non ho aggiunto sale in quanto il condimento è già abbastanza saporito; nulla però vieta che potrete aggiungerlo secondo vostro piacimento.
Nel frattempo, lessate la pasta in acqua salata e mantecatela nel condimento già preparato, aiutandovi con un mestolo di acqua di cottura della pasta. Fuori dal fuoco, aggiungere il prezzemolo fresco... come se non ci fosse un domani!!
Impiattate e gustate ben calda.


You Might Also Like

0 commenti

Seguici su Facebook

Flickr Immagini