Risotto con vongole e carciofi

18:05

Questo è uno di quei piatti terra e mare che a casa mia fa sempre furore. Vi sembrerà un accostamento insolito, in realtà i sapori sono ben amalgamati tra loro. E' bello da vedere e gustoso da mangiare e poi ci sono le vongole... che mia figlia adora.
Non aggiungo le dosi perchè a noi piace abbondare con gli ingredienti. Sappiate però che per ogni persona utilizzo circa 80/90 gr di riso. 

Ingredienti:

Riso carnaroli
vongole veraci
carciofi di ottima qualità
sedano
carota
cipolla
pomodoro
olio evo
sale
aglio
peperoncino
limone
vino bianco secco
prezzemolo


Procedimento:
Preparare un brodo vegetale leggero con sedano, carote, cipolla, un pomodoro piccolo e sale. Filtratelo e mettetelo da parte.
Far spurgare le vongole in acqua salata, e farle aprire in padella. Filtrare il liquido ottenuto.
Pulire i carciofi mettendoli in ammollo in acqua con il limone per non farli annerire e tagliarli a fette o a julienne. (Se non disponete di carciofi freschi vanno bene anche i cuori di carciofo surgelati).
In una padella aggiungere un pò di olio, uno spicchio di aglio e il peperoncino tritati. Far soffriggere, quindi unire i carciofi, salare e portare a cottura. Unire le vongole.
In una casseruola mettere dell'olio e uno spicchio di aglio (che poi toglierete). Far soffriggere, aggiungere il riso e lasciare tostare. Sfumare con il vino bianco e aggiungere mestoli di brodo caldo e il liquido delle vongole. A cinque minuti dalla fine della cottura, aggiungere le vongole e i carciofi, lasciare insaporire e a fuoco spento aggiungere abbondante prezzemolo tritato se di gradimento.




You Might Also Like

0 commenti

Seguici su Facebook

Flickr Immagini