Cavatelli con fagioli cannellini e vongole

11:57

All'inizio mi sembrava un abbinamento azzardato, poi però la mia amica Vittoria mi ha fatto notare che in Puglia non è poi così insolito e così vai di cavatelli con cannellini e vongole. Il connubio di sapori che ne è scaturito mi ha piacevolmente sorpreso.
Un piatto terra e mare, delicato e da sicuro bis!!

Ingredienti:

350 gr di cavatelli freschi
300 gr di fagioli cannellini
1 kg di vongole o lupini
150 gr di pomodoro
olio - sale - pepe - prezzemolo q.b.
aglio - peperoncino q.b.
vino bianco q.b.

Procedimento:

Far spurgare le vongole in acqua salata per un paio di ore. Sciacquarle sotto l'acqua in modo da togliere tutte le impurità quindi farle aprire in padella con olio, aglio e vino bianco. Non appena saranno tutte aperte, prelevarle e metterle in una ciotola, filtrando con un colino il loro liquido di cottura.
In un'altra pentola far rosolare uno spicchio di aglio con un pò di olio e il peperoncino e unire i fagioli ben scolati. Aggiungere il liquido di cottura delle vongole e il pomodoro (pelati o passata) e cuocere per 10 minuti aggiungendo dell'acqua calda se necessario. Aggiustare di sale.
Nel frattempo cuocere al dente i cavatelli, scolarli e versarli nella casseruola con i fagioli mescolando bene. Unire le vongole e cospargere a fuoco spento di prezzemolo tritato. Servire caldi.




You Might Also Like

0 commenti

Seguici su Facebook

Flickr Immagini