Polentà e baccalà, ricetta del cuore

19:29


Questa ricetta nasce dal cuore della mia famiglia. Mia madre ha origini venete e ogni volta che la preparo non posso far altro che rievocare antichi profumi e sapori della mia infanzia, quando si andava tutti insieme in vacanza tra Belluno e Treviso a trovare parenti. Fino alla nostra partenza era sempre una festa. Bei tempi che non tornano più!!

Ingredienti:

Per la polenta (dose per 2-3 persone):

250 gr di farina di mais per polenta (per me veronese doc)
1 litro di acqua
Sale q.b.
Una noce di burro

Per il condimento:

500 gr di baccalà di buona qualità
Mezzo barattolo di pomodoro a pezzettoni
Farina q.b.
Latte q.b.
Olio evo – sale – pepe – prezzemolo q.b.
1 cipolla tritata
Olive nere q.b.

Procedimento:

Preparate la polenta come da vostra abitudine. Nella mia tradizione, la polenta una volta cotta, va rovesciata su un grande tagliere rotondo, lasciata intiepidire e tagliata con un filo spesso, posto all'estremità del tagliere. 
Per il condimento invece, ho utilizzato un ottimo filetto di baccalà essiccato e salato: l’ho spazzolato dal sale e messo ad ammollare in acqua freddissima (si può usare anche il latte, lo rende più morbido)per 24 ore cambiandola per 3 - 4 volte al giorno (il tempo di ammollo può allungarsi a seconda dello spessore del filetto).
Trascorso il tempo necessario, l’ho asciugato per bene, infarinato e messo in una padella antiaderente con olio, cipolla, tritata, sale, pepe, prezzemolo e un goccio di latte. A metà cottura ho aggiunto il pomodoro e le olive. Ho ultimato la cottura e a fornelli spenti ho aggiunto altro prezzemolo fresco.
A chi piace, è un ottimo piatto povero e buono!

Con la polenta avanzata, spesso preparo dei piccoli cubetti e li friggo in olio di arachidi ben caldo. Buonissimi soprattutto il giorno dopo.


You Might Also Like

0 commenti

Seguici su Facebook

Flickr Immagini