Millefoglie di patate, prosciutto cotto e mozzarella filante

07:32

Mi sono alzata prestissimo per scrivere questa ricetta. In realtà la preparai qualche tempo fa ma la distrazione e il poco tempo a disposizione mi hanno portato fino ad oggi ma non vi preoccupate, a breve ricomincerà la scuola e sarò una mamma più "libera", se così si può dire.
Oggi vi spiego nel dettaglio come ho realizzato la millefoglie di patate con tanta buonissima mozzarella filante, prosciutto cotto e parmigiano. E' un piatto, ricco, gustoso e facile da preparare ed è adatto a tutte le stagioni, visto l'utilizzo di ingredienti reperibili tutto l'anno. 
La preparazione non richiede molto tempo e non prevede l'utilizzo di besciamella. In realtà è una ricetta testata per il marito della mia amica Vicky (I Pasticci della Pupa), poco amante di prodotti derivati del latte, come ad esempio formaggi freschi e salse. La prossima volta che ci vedremo, sarà sicuramente un piatto da tenere in considerazione.

Ingredienti:

1 kg di patate a pasta gialla
150 gr di prosciutto cotto tagliato a listarelle
200 gr di mozzarella per pizza o fresca ben sgocciolata
80 gr di parmigiano grattugiato
latte q.b.
olio evo, sale, pepe, rosmarino essiccato q.b.

Procedimento:

Sbucciare le patate sottilmente con una mandolina.
Oleare e cospargere di pangrattato la base di una pirofila da forno e mettere il primo strato di patate. 
Bagnare le patate con il latte mediante l'aiuto di un cucchiaio o di un pennello da cucina (io faccio molto a occhio, il latte in cottura verrà assorbito quindi si può abbondare e consentirà alle patate di ammorbidirsi). Salare e pepare. Aggiungere parmigiano, prosciutto cotto e mozzarella (va benissimo anche la scamorza). Procedere a strati nello stesso modo fino al termine di tutti gli ingredienti.
Condire l'ultimo strato con parmigiano, un filo di olio, il sale, il pepe, il rosmarino e tanta mozzarella. Non utilizzare il latte.

Infornare a 200° per circa 1 ora (i primi 45 minuti con carta di alluminio.
Servire calda con la mozzarella filante dopo averla fatta riposare per circa cinque minuti.
Questo è il risultato..











You Might Also Like

2 commenti

Seguici su Facebook

Flickr Immagini