Cordon bleu di melanzane

15:32

D'estate cosa c'è di più bello che preparare un' alternativa alla classica carne panata utilizzando ortaggi di stagione??
Oggi vi presento i miei cordon bleu di melanzane, gustosi e croccanti e morbidissimi all'interno con un cuore filante di mozzarella e prosciutto cotto saporito. Potranno essere un delizioso piatto unico o un antipasto sfizioso. Vedrete... saranno un successo!

Ingredienti per 2 persone:

1 melanzana tonda
2 uova
farina e pangrattato q.b. per la panatura
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
prosciutto cotto (o fesa di tacchino) a piacere
mozzarella per pizza o ben strizzata
olio di semi di arachidi per friggere
sale e pepe q.b.


Procedimento:

Lavare le melanzane sotto l’acqua corrente e tagliarle in dischi spessi circa mezzo centimetro. Disporre i dischi di melanzana in uno scolapasta e salare ogni strato lasciando spurgare circa mezz’ora.
Nel frattempo sbattere le uova e aggiungere un pizzico di sale, il pepe e il parmigiano. In piatti separati preparare la panatura che sarà composta da farina e pangrattato.
Quando le melanzane avranno ceduto il loro liquido di vegetazione, lavarle sotto l’acqua corrente e asciugarle con carta assorbente. Comporre a questo punto il cordon bleu farcendolo con fette di prosciutto cotto e mozzarella e passarlo prima nella farina, poi nell'uovo avendo cura di bagnare bene tutti i lati ed infine nel pangrattato.
Friggere in abbondante olio caldo fino a doratura e lasciar scolare l'olio in eccesso su carta assorbente. Servire tiepidi.
I cordon bleu di melanzane possono essere cotti anche in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 15 minuti avendo l'accortezza di girarli a metà cottura....fritti però sono tutta un'altra storia!! Fidatevi!!








You Might Also Like

0 commenti

Seguici su Facebook

Flickr Immagini