La pizza a lunga lievitazione

14:20


Ebbene si! Pizza a lunga lievitazione...

Considerando la mia intolleranza recente al lievito, girovagando nel web mi sono imbattuta in questa ricetta a dir poco favolosa di "Profumo di lievito". L'ho provata e mi è piaciuta tantissimo! Leggerissima, friabile... basta avere solo un pò di pazienza ed impastarla due giorni prima.


Ingredienti:

800 gr farina manitoba 
dai 640 ai 700 gr acqua tiepida (a seconda dell’assorbimento della farina che utilizzate)

4 gr lievito di birra

18 gr sale
4 cucchiai di olio evo


Procedimento:

Se avete una planetaria, questo è il momento di usarla, altrimenti utilizzate una capiente ciotola, cucchiaio o forchetta.E' una pizza molto idratata per cui non riuscirete ad impastarla sul piano di lavoro!

Impastare al mattino sciogliendo il lievito nell'acqua.

In planetaria aggiungere 3/4 della farina e iniziare ad impastare a bassa velocità con la foglia fino ad ottenere un aspetto cremoso. Poi aggiungere il sale, il resto della farina e l'olio e continuare a mescolare per altri 5 minuti. Montare il gancio e riavviare la macchina alla seconda velocità fino ad ottenere un incordatura perfetta ed un impasto liscio. 

Mettere l'impasto in un contenitore capiente con coperchio e lasciarlo a temperatura ambiente per mezz'ora, dopodichè riporlo in frigorifero a 5° (ve lo potete dimenticare!!)

Lasciare l’impasto a temperatura ambiente per 1 ora e mezza a riprendersi (io l’ho messo in forno con la luce accesa), dopodiché spezzarlo in due o tre parti a seconda della grandezza delle teglie (ben oleate) e lasciarlo a lievitare ancora per 30 minuti (maneggiarlo con cura per non schiacciare troppo la pasta). Condire a piacere. Infornare alla massima temperatura nella tacca più bassa del forno per 10-15 minuti.



You Might Also Like

0 commenti

Seguici su Facebook

Flickr Immagini