Torta di crepes

10:46

Ho mangiato questa torta particolare alcune estati fa a Torre dell'Orso, nel Salento. La versione originale è di una scioglievolezza incredibile! Ho cercato di riprodurre ogni sua caratteristica. Direi che all'assaggio ci sono riuscita.
Ho provato diversi impasti di crepes ma solo uno regge il confronto ed è quello che vi propongo qui.

Ingredienti per circa 11/12 crepes diametro 28:


375 gr di farina 00
2 cucchiai di zucchero
3 uova medie
250 ml di panna fresca
750 ml di latte intero
estratto di vaniglia (1 cucchiaino)

Procedimento:


Potete utilizzare sia la planetaria che le fruste elettriche, l'importante è mescolare insieme tutti gli ingredienti nel seguente ordine: uova, zucchero, panna, farina, vaniglia e latte (quest'ultimo aggiunto gradualmente è importante!)
Ho scaldato una padella di 28 cm di diametro e l'ho imburrata leggermente. Per la quantità di crepes da cuocere mi sono regolata con un mestolo grande riempiendolo quasi tutto ( e dico quasi!). Cercate di regolarvi in modo tale da ottenere delle crepes piuttosto omogenee e sottili. Una volta terminato tutto l'impasto, ho lasciato raffreddare ogni singola crepes su fogli di carta forno (va bene anche una tovaglia pulita). Rifilare se necessario i bordi secchi aiutandovi con un cerchio o con il fondo di una padella.
Se volete anticiparvi il lavoro, da fredde potete anche impilarle e riporle in frigo per la decorazione del giorno successivo.

Per la farcia regolatevi a vostro gusto. Io ho farcito con crema pasticcera e panna montata + nutella e panna + mascarpone, nutella e latte condensato.
Decorazione esterna panna montata, mandorle a lamelle e scaglie di cioccolato al latte.


You Might Also Like

2 commenti

  1. Bello il tuo blog,mi sono aggiunta ai tuoi lettori,alla prossima

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola, ti ringrazio moltissimo. Mi sono aggiunta anche io al tuo blog. A presto ;-)

    RispondiElimina

Seguici su Facebook

Flickr Immagini