Biscotti alla zucca e nutella

09:09

La zucca è la protagonista assoluta delle mie ultime ricette. Come si fa a non cedere alla sua bontà!! La preparo in mille modi, dolci e salati. 
Non me ne voglia la mia amica Serena a cui non piace, ma ne vedrà delle belle.
Ho preparato questi deliziosi biscotti per il ritorno da scuola dei miei cuccioli, accompagnandoli con un bel bicchiere di succo di frutta. Che merenda nutriente!!

Ingredienti per circa 15 biscotti:
 
1 uovo
130 gr di zucca al netto degli scarti
300 gr di farina
100 gr di burro a temperatura ambiente
100 gr di zucchero 
1 cucchiaino di lievito per dolci 
scorza di limone grattugiata 
un pizzico di sale
nutella q.b.
zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Pulire la zucca e cuocerla con un filo di acqua in una ciotola adatta al microonde per circa 6 minuti alla massima potenza, quindi scahiacciarla bene con una forchetta e lasciarla raffreddare completamente.

Lavorare bene il burro con lo zucchero quindi inserire nell'ordine la scorza di limone grattugiata e l'uovo. Aggiungere la polpa di zucca. Mescolare bene il composto quindi versare in due volte la farina, il sale e il lievito. Dovrete ottenere un composto morbido ma non troppo appiccicoso. Se così fosse poichè dipenderà dalla vostra zucca, aggiungete un cucchiaio in più di farina.

Avvolgere l'impasto nella pellicola e lasciar riposare in frigorifero per un'ora.

Trascorso il tempo necessario, riprendere l'impasto e aiutandosi con le mani sporche di farina, prelevare circa 50 gr di impasto e procedere alla formatura inserendo all'interno un cucchiaino generoso di nutella. Richiudere l'impasto a formare una pallina e passarlo nello zucchero a velo.

Disporre i biscotti sulla placca del forno e cuocere a 180° per circa 20 - 25 minuti.

Si conservano rimanendo morbidi per qualche giorno, conservati in una scatola di latta.

N.b. Per fare in modo che la nutella risultasse morbidissima all'interno, ho preferito congelarla già porzionata. Credetemi che la differenza si vede!!
















You Might Also Like

0 commenti

Seguici su Facebook

Flickr Immagini