Ciambella giraffa

17:56

E se la bimba chiede un dolcetto, mamma si attiva!!

Ebbene sì, anch'io sono stata contagiata dal tormentone del momento: la ciambella giraffa di Natalia Cattelani. Mia figlia invece è stata attratta dall'aspetto che questo dolcetto presenta al taglio, che ricorda tanto uno dei suoi animali preferiti.

Ho seguito alla lettera la ricetta originale dell'autrice ma la prossima volta sostituirò la farina di mandorle con la farina di cocco... giusto per provare un sapore nuovo.

Ingredienti:

5 uova
200 g zucchero
250 g farina 0
50 g farina di mandorle
100 g olio di semi
100 g latte intero
1 bustina di lievito per dolci
la scorza grattugiata di 1 limone
1 cucchiaio di aroma naturale di mandorle amare
2 cucchiai di cacao amaro

Procedimento:

Setacciare insieme la farina e il lievito e mettere da parte.
Prendere altre due ciotole e separare in ciascuna i tuorli dagli albumi. Inserire in ognuna delle due ciotole 50 gr di zucchero e montare. Dividiamo a metà per le due ciotole anche la dose dell'olio e del latte (quindi 50 gr di olio e 50 gr di latte per la ciotola degli albumi e 50 gr di olio e 50 gr di latte per la ciotola dei tuorli).
Al composto di albumi, aggiungere tutta la farina di mandorle, 100 g di farina 0 e l’aroma di mandorle. Ai tuorli, invece, aggiungere i restanti 150 gr di farina e la buccia di limone grattugiata.

Imburrare ed infarinare uno stampo a ciambella e versare al suo interno metà del composto di tuorli. Con l'aiuto di un passino, spolverizzare la superfiecie con il cacaco amaro. Versare sul cacao metà del composto di albumi e poi ancora il cacao. Colare l'altra metà del composto di tuorli, aggiungere altro cacao ed infine il restante composto di albumi.
Infornare a 180° per circa 45 minuti.





You Might Also Like

2 commenti

  1. bellissima,brava,anche le altre torte che ho intravisto mi piacciono,vado a vederle da vicino,a presto

    RispondiElimina

Seguici su Facebook

Flickr Immagini