I cannelloni alla carne

15:51

Tra i tanti primi piatti che spesso allietano le nostre tavole, troviamo i cannelloni. La loro preparazione è piuttosto semplice, per cui chiunque potrebbe cimentarsi nella loro preparazione. A casa mia si mangiano ripieni di ricotta e spinaci ma in particolare di carne macinata. I bambini ne vanno matti. Serviteli nelle vostre occasioni speciali, a Natale, a Pasqua oppure di Domenica quando è festa e ci si ritrova finalmente tutti insieme a casa dopo una lunga settimana di lavoro e studio.

Ingredienti per 6 persone:

Per il ripieno:

800 gr di carne macinata(due volte) mista di manzo e maiale
2 uova
50 gr di parmigiano grattuggiato
1/2 cipolla tritata
1 carota tritata
olio q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
vino bianco q.b. 
un pizzico di noce moscata

Per la pasta:

300 gr di farina 00, 
100 gr di semola rimacinata di grano duro
4 uova
un pizzico di sale

Per la salsa di pomodoro:

800 gr di passata di pomodoro o pelati
carota, sedano, cipolla, basilico q.b. tritati insieme
olio q.b.
sale q.b. 

Per condire:

Salsa di pomodoro, parmigiano, mozzarella e fiocchetti di burro

Procedimento:

Prepariamo la pasta sfoglia, la lavoriamo bene e la mettiamo a riposare, avvolta da pellicola o coperta semplicemente da una ciotola.
Prepariamo la salsa di pomodoro come da abitudine.
Nel frattempo facciamo rosalare la cipolla e la carota con l'olio in una pentola capiente per qualche minuto; aggiungiamo la carne macinata, il sale, il pepe e la noce moscata. Facciamo rosolare, quindi sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare. Facciamo raffreddare il composto quindi lo versiamo in una terrina e aggiungiamo le uova, il parmigiano e qualche cucchiaio di salsa di pomodoro.

Tiriamo la sfoglia molto sottile, ricavando da essa dei rettangoli di circa 8x10-12 cm. Li scottiamo qualche istante in acqua salata bollente, li passiamo in una ciotola con acqua fredda e li stendiamo velocemente su una tovaglia pulita ad asciugare. Farciamo la pasta sull'estremità del rettangolo di sfoglia, dal lato corto e arrotoliamo su se stessa per formare il cannellone vero e proprio. Procediamo nello stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti.
Sistemiamo i cannelloni in una pirofila da forno alla cui base metteremo qualche cucchiaio di salsa di pomodoro e fiocchetti di burro. Condire con il pomodoro, abbondante parmigiano e mozzarella (io stavolta non l'ho messa) e procedere con il secondo strato di cannelloni - nel caso la vostra pirofila sia più piccola - seguendo lo stesso procedimento.
Cuocere in forno a 190° per circa 40 minuti finchè in superficie si formerà una golosa crosticina.









You Might Also Like

0 commenti

Seguici su Facebook

Flickr Immagini