Lasagne al salmone e pistacchio

10:41

Questo è uno dei piatti preferiti da mio figlio che adora il salmone e la consistenza "sgranocchiante" del pistacchio. E' un piatto molto gustoso per cui se vi piacciono i sapori molto decisi, fa sicuramente al caso vostro.
Anche questa volta ho utilizzato pasta fresca ma se non avete tempo, le lasagne già pronte possono andare bene, vi consiglio però quelle a sfoglia ruvida. Le preferisco decisamente.

Ingredienti per 4 - 5 persone:

Per la pasta:
1 uovo e 100 gr di farina per ogni persona + pizzico di sale ed eventuale farina di supporto (anche di semola rimacinata di grano duro) oppure 400 gr di pasta fresca già pronta

Per il condimento:

Besciamella fatta con: 
1 litro di latte, 100 gr di burro, 100 gr di farina, 1 pizzico di sale, noce moscata q.b.
150 gr di pesto di pistacchio (per me Marullo)
200 gr di salmone affumicato a piccoli pezzi
2 bocconcini fiordilatte o 1 scamorza affumicata
parmigiano grattugiato q.b.
qualche noce di burro


Procedimento:


Preparare la sfoglia come da abitudine, tirarla e tagliarla a rettangoli. Bagnarla in acqua bollente salata per qualche secondo e lasciarla asciugare su una tovaglia pulita;
Preparare la besciamella mettendo a scaldare in un pentolino il latte a cui si aggiungerà il sale e la noce moscata; a parte sciogliere il burro a fuoco basso, poi spegnere e inserire la farina mescolando energicamente con una frusta per evitare la formazione dei grumi. Versare nel composto di farina, il latte caldo a filo e mescolare riponendo sul fuoco fino a cottura ultimata.
Per la composizione della lasagna, versare sul fondo della teglia un mestolo di besciamella e qualche noce di burro e procedere a strati con la pasta, la besciamella, il pesto, il salmone, la mozzarella a pezzetti e il parmigiano fino al termine di tutti gli ingredienti.
Spolverizzare l'ultimo strato prima di passare in forno, con parmigiano, pesto al pistacchio, mozzarella o scamorza e qualche fiocchetto di burro.
Infornare a 190-200° per circa 40 minuti ( i primi 20 minuti con la teglia coperta da alluminio).


* In caso dovesse avanzare, conservate la besciamella in frigorifero per 1/2 giorni oppure congelatela e consumatela entro massimo 25-30 giorni.




 







You Might Also Like

0 commenti

Seguici su Facebook

Flickr Immagini