Muffin alla zucca con gocce di cioccolato

09:15

E' arrivato il periodo tanto atteso per me della grande produzione delle zucche. Ne avevo una appena raccolta da inaugurare e così ho colto l'occasione per realizzare i muffin che da tempo mi chiedeva Sara. Tornata da scuola ne ha divorati due in un attimo!
Se volete una merenda sana e nutriente da realizzare in pochissimo tempo, provateli e poi fatemi sapere se vi sono piaciuti. Io li ho arricchiti con golose gocce di cioccolato che con la zucca, si sa, hanno il loro perchè.

Ingredienti per circa 15 muffin:

3 uova
150 gr di zucchero di canna
200 gr di farina 00
50 gr di farina integrale
100 gr di farina di mandorle o mandorle bianche tritate
100 gr di olio di semi di girasole (circa mezzo bicchiere)
300 gr di zucca frullata a crudo
scorza grattugiata di una arancia
1 bustina di lievito per dolce
130 gr di gocce di cioccolato 

Procedimento:

Privare la zucca della buccia, dei semi e dei filamenti. Tagliarla a cubetti e tritarla finemente nel mixer.
In una ciotola versare tutti gli ingredienti secchi.
In un'altra ciotola lavorare bene le uova con lo zucchero, quindi aggiungere l'olio, la scorza dell'arancia e la polpa della zucca. Inserire tutti gli elementi secchi.
Nel caso in cui il composto dovesse risultare troppo liquido a causa della quantità di acqua contenuta nella vostra zucca, sarà possibile aggiungere ancora altra farina integrale regolandovi con un cucchiaio per volta.
Aggiungere le gocce di cioccolato solo alla fine.

Versare il composto ottenuto nella teglia per muffin rivestita con pirottini di carta per 3/4 della loro capacità oppure se siete più comodi, direttamente in uno stampo per plumcake precedentemente imburrato e infarinato, vista la quantità dell'impasto.
Infornare a 180° per circa 25/30 minuti. Fare sempre la prova stecchino.

Ed eccoli qui... belli, umidi al punto giusto e dal sapore veramente delicato. Adesso non mi resta che vedere cosa fare con la zucca restante.... rimanete collegati!!






You Might Also Like

0 commenti

Seguici su Facebook

Flickr Immagini