La torta slava

08:45

La torta slava, il cui nome e la cui preparazione deriva appunto dall'Europa dell'Est, è un dolce molto adatto alla colazione o alla merenda. Il suo nome originario è Plesniak, si prepara soprattutto nelle grandi festività e altro non è che una base di basta frolla, un cuore mordido di marmellata scura (possibilmente di ciliegia) e uno strato pari a una soffice nuvola di meringa. In giro per il web si trovano moltissime ricette più o meno rivisitate, anche con mele e cannella. Io ho cercato di mantenere fedeltà alla ricetta originale. Spero che in apparenza vi piaccia e che vi spinga a riprodurla in casa vostra perchè ha un sapore veramente eccezionale.
 
Ingredienti:
 
300 gr di farina per dolci
3 tuorli
60 gr di zucchero
150 gr di burro a temperatura ambiente
1 cucchiaino di lievito vanigliato
la scorza di 1 limone grattugiato
un pizzico di sale
 
Per la meringa:
 
3 albumi
70 gr di zucchero
un pizzico di sale


marmellata di ciliegie
zucchero a velo per la decorazione finale


Procedimento:

Preparare la frolla nel classico modo, disponendo la farina a fontana e aggiungendo zucchero, lievito, tuorli, burro a pezzetti, scorza di limone e sale. Impastare energicamente anche se l'impasto risulterà difficile da maneggiare. Foderare una teglia 30x25 di carta forno e disporre tutto l'impasto, schiacciandolo per bene. Poi versare la marmellata di ciliegie.

Una volta montati anche gli albumi a neve con il sale e lo zucchero, ottenendo una meringa bella lucida e compatta, disporre anche quest'ultima. Per una decorazione più di effetto, si potrà utilizzare la sac a poche.
Infornare a 180° per circa mezz'ora.

Una volta fredda, spolverizzare la torta con zucchero a velo e servire tagliata a quadratoni.

















You Might Also Like

0 commenti

Seguici su Facebook

Flickr Immagini