Profumo di mandarino... Muffin!!!

21:19

Questa non è una mia ricetta ma della mia amica Serena.

La ricetta originale si trova nel forum Cucina Piperita e da subito mi aveva ispirata. Il procedimento per realizzarla, è molto simile alla mia Ciambella all'arancia frullata e proprio per questo motivo sono andata sul sicuro. Serena aveva pensato di versare l'impasto direttamente in una teglia, io invece, per comodità, visto che sarà la merenda da portare a scuola dei miei cuccioli per domani, ho realizzato direttamente dei muffin.

Che dire.. è un'ottima ricetta che vi consiglio di fare al più presto perchè è facile da realizzare e genuina. L'impasto è umido all'interno e gradevolmente profumato poichè dei mandarini si utilizza anche la buccia.

La ricetta originale la trovate qui .

Tra parentesi le mie personali modifiche.

Ingredienti

2 mandarini interi
90 gr farina (per me solo 100 gr senza maizena)
20 gr maizena
1/2 bustina lievito
2 uova
80 gr zucchero
40 gr olio di semi
gocce di cioccolato (per me noci tritate)(zucchero in granella per decorare)

Procedimento:

Utilizzando un mixer, inserire al suo interno i mandarini tagliati a pezzi con tutta la buccia, quindi le uova, lo zucchero e l'olio. Trasferire il composto in una ciotola più capiente quindi aggiungere la farina, il lievito e le noci tritate grossolanamente.

Versare il composto nei pirottini da muffin su apposita teglia, decoarre con zucchero in granella ed infornare a 180° statico per circa 15 minuti. 





You Might Also Like

2 commenti

Seguici su Facebook

Flickr Immagini