Riso venere con zucca e salmone

07:11

Avete mai mangiato il riso venere? Io prima d'ora mai, anzi ero anche un pò dubbiosa ma mi sono dovuta ricredere subito.
E' una qualità di riso coltivata in Italia, dal sapore molto particolare, ideale per primi piatti sfiziosi, insalate di riso, antipasti. Dal momento che si tratta di un riso integrale, è bene ricordare che tiene molto la cottura e che è difficile mantecarlo come si fa normalmente per i classici risotti.
 
Oggi vi faccio vedere la mia versione con la zucca e salmone fresco.


Ingredienti:
 
200 gr di riso venere 
200 gr di zucca già pulita
100 gr di salmone fresco in trancio
mezzo scalogno 
sale q.b.
olio evo q.b.
pepe q.b.
brodo vegetale q.b.
 
Procedimento:

Lessate il riso venere in acqua salata per il tempo riportato sulla sua confezione. Nel frattempo rosolare lo scalogno tritato nell’olio e aggiungete la zucca tagliata a dadini.

Cuocere la zucca per 7-8 minuti, bagnandola con il brodo vegetale. Tenerne da parte un pò per la guarnizione finale.

Portare la restante parte della zucca in cottura e ridurre in purea. Nel frattempo in una padella antiaderente cuocere il salmone fatto a pezzi in un filo di olio. Scolare il riso dall'acqua di cottura quindi versarlo in una pentola e mantecarlo con la purea di zucca e del brodo per circa 2 minuti per amalgamare bene tutti i sapori. La purea di zucca non si vedrà, poichè assorbita completamente dal colore nero del riso ma la pietanza prenderà tutto il suo sapore.
Impiattare guarnendo con il salmone e dadini di zucca messi da parte in precedenza.
















You Might Also Like

0 commenti

Seguici su Facebook

Flickr Immagini