Agnolotti integrali alla barbabietola con ricotta di bufala e scorzetta di limone

08:35

La barbabietola è un tubero che spesso non compare nella mia tavola... me ne dimentico, non spesso la trovo... Eppure ha moltissime proprietà: è ricca di vitamine, tanta acqua e antiossidanti.
Girovagando per il supermercato alla ricerca di  un'ispirazione, mi sono imbattuta in una confezione di barbabietole precotte e così mi si è accesa la lampadina. Tornata a casa, mi sono messa all'opera e in poco tempo ho risolto il pranzo e fatto contenti tutti, soprattutto i bambini attratti dal colore particolare della pasta.

Ingredienti:
Per la pasta:
100 gr di farina 00
100 gr di farina di semola
100 gr di farina integrale 
3 uova
100 gr di barbabietola precotta 
un pizzico di sale


Per il ripieno:
300 gr di ricotta di bufala
150 gr di patate lesse
sale q.b.
parmigiano reggiano q.b.
la scorza di mezzo limone


Per il condimento:
Burro, salvia e parmigiano


Procedimento:

Sul piano di lavoro, mescolare insieme tutte le farine, fare un buco al centro quindi aggiungere le uova, il sale e la polpa della barbabietola, precedentemente tagliata a pezzetti e frullata al minipimer.
Impastare e riporre il panetto a riposare sotto una ciotola per una mezz'oretta. Nel frattempo lessare le patate e una volta cotte, schiacciarle con una forchetta quindi aggiungere ad esse la ricotta di bufala setacciata, il sale, il parmigiano e la scorza di limone (poca giusto il sentore, ma vedrete che si sposerà benissimo).
Riprendere il panetto, stendere la pasta e formare gli agnolotti della forma e della grandezza che più vi piace.
Per non aggiungere altri sapori, ho preferito condire con burro e salvia. Aggiungere ancora parmigiano, se piace.

You Might Also Like

5 commenti

  1. Ciao! Sono venuta a curiosare sul tuo blog e ho subito trovato una ricetta stupenda! Complimenti davvero, questi ravioli devono essere deliziosi! A presto.

    RispondiElimina
  2. Si sono buonissimi!! Mi piace utilizzare la farina integrale nella pasta, la rende molto più rustica, come piace a me! Ti seguo anch'io.. A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi trovi anche su Cucina Piperita, è un forum. C'è in crso un contest sul biscotto di Natale. Partecipa anche tu se ti può far piacere ;-)

      Elimina
    2. Sì,l'avevo adocchiato il contest, ma per il momento non ho ricette che mi convincono per partecipare, comunque grazie per l'informazione!

      Elimina

Seguici su Facebook

Flickr Immagini