Pabassinas... profumi e ricordi di Sardegna

19:40

Le pabassinas sono un dolcetto tipico della tradizione sarda e ha origini antichissime.

Il suo nome deriva da "pabassa" che vuol dire uva passa. Sono infatti arricchite da frutta secca e uvetta e si preparano specialmente nel periodo dei Santi. Tuttavia, è facile trovarle spesso anche in altri periodi dell'anno, tale è la loro bontà e popolarità.

Nel paese di mio suocero in provincia di Nuoro, si trovano anche senza glassa (detta anche cappa). Più a sud invece, verso il cagliaritano, le ho mangiate spesso così come le ho preparate, arricchite da tanti zuccherini colorati e con la sapa, uno sciroppo a base di mosto d'uva.

Visto che manchiamo da terra sarda da un bel pò di tempo, spero di aver reso meno pesante la distanza dai parenti a mio suocero durante queste feste natalizie un pò particolari e di aver fatto cosa gratita a tutti i nostri amici di Villaputzu e dintorni. Ci mancate tanto... speriamo di rivederci presto.

Buon anno nuovo a tutti voi!!


Ingredienti:

500 grammi di farina 00

200 grammi di strutto

100 grammi di uva sultanina

4 uova

180 gr di zucchero

zeste di 1 limone

1 pizzico di cannella

1 pizzico di noce moscata

80 grammi di arancia candita

150 grammi di mandorle sbucciate

150 grammi di noci sbucciate

1 pizzico di ammoniaca per dolci


Per la glassa

1 albume

130 grammi di zucchero a velo

qualche goccia di limone (facoltativa)

Per la decorazione:

Zuccherini colorati

 
Procedimento:

Mettere in ammollo l'uvetta in acqua fredda.

Nel frattempo impastare la farina con lo strutto e lo zucchero quindi aggiungere le uova, la scorza di limone, le spezie e i canditi.

Tritare le noci e le mandorle e unire l'uvetta ben strizzata. Unire tutto al composto.

Lasciar riposare l'impasto circa mezz'ora in frigorifero quindi stenderlo su un piano da lavoro ad una altezza di 1,5 cm. Ricavare dall'impasto tanti rombi che sistemerete su una teglia rivestita di carta forno.

Cuocere a 180° per circa 12/15 minuti facendo attenzione a non renderli troppo secchi. Lasciar raffreddare.

Nel frattempo preparare la glassa montando l'albume con lo zucchero a velo e qualche goccia di limone. Quindi decorare le pabassinas con la glassa e gli zuccherini colorati. Servire solo quando la glassa sarà completamente solidificata.





















You Might Also Like

3 commenti

  1. Ho appena scoperto il tuo blog! Un sacco di belle ricette! Mi sono iscritta tra i tuoi lettori fissi. Un caro saluto dalla vostra isola, zona litorale di Quartu :-) Se ti va ti aspetto su quintogusto.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Che bella la Sardegna, quanto mi manca!! Zona Quartu ho un pò di amici. Spero di tornarci questa estate!! Io ti seguo già... A presto cara!

    RispondiElimina
  3. Mi trovi anche su www.cucinapiperita.it
    Iscriviti ed inserisci anche tu le tue ricette, mi farebbe piacere ;-)

    RispondiElimina

Seguici su Facebook

Flickr Immagini