Flan al latte

14:46

Il flan al latte è un dessert al cucchiaio facile da realizzare e buonissimo. Mi ricordo che da piccolissima, mia madre era solita prepararlo. Ogni volta che se ne sentiva il profumo era sempre una festa e l'impazienza cresceva a dismisura ogni volta che io e mio fratello dovevamo attendere il tempo di riposo in frigorifero. Oggi mi ritrovo a prepararlo per i miei figli.... Come vola il tempo!!

Ingredienti:

400 ml di latte

100 ml di panna fresca

4 uova intere

4 cucchiai di zucchero semolato

scorza di mezzo limone

2 cucchiaini di rhum o marsala

Per il caramello:

3 cucchiai di zucchero


Procedimento:

Accendere il forno a 180°. 
In una padella antiaderente o con il doppio fondo preparare il caramello facendo attenzione a non colorirlo troppo.
Nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero senza montarle e aggiungere la scorza di limone, il latte, la panna e il liquore.
Versare il caramello nello stampo facendolo aderire bene anche ai bordi. Io per praticità, ho preferito utilizzare gli stampini in alluminio usa e getta. Con questa dose ne ho ottenuti sette. Quindi versare il composto di latte e uova.
Porre gli stampi a cuocere in forno per circa 40/45 minuti (nel caso di un unico stampo anche 1 ora). Mi raccomando!
E' importante indovinare la cottura. Io per esempio stavolta credo di averli cotti troppo. Il flan infatti sarà cotto quando inserendo uno stecchino al suo interno, ne uscirà perfettamente pulito.
Lasciare raffreddare a temperatura ambiente e riporre in frigorifero almeno un'ora. Versare sul piatto di servizio e gustare.

Suggerimento: Il flan può essere cotto anche a bagnomaria in una pentola per circa 50 minuti coperto da un foglio di alluminio.




You Might Also Like

0 commenti

Seguici su Facebook

Flickr Immagini