Spaghetti alla chitarra con baccalà e crema di broccoli

14:56

Il baccalà fa parte integrante della cucina veneta e siccome sono originaria per metà del Veneto, poteva forse mancare nella mia tavola?? Certo che no!!
Oggi quindi ho preparato gli spaghetti alla chitarra con il baccalà e una cremina di broccoli. E' un piatto buono e semplice, fatto con ingredienti poveri ma dal gusto molto particolare.
I bambini hanno fatto il bis!


Ingredienti per 4 persone
:


350 gr di spaghetti alla chitarra

400 gr di baccalà dissalato

300 gr di broccoli

1 spicchio di aglio

prezzemolo q.b.

peperoncino q.b.

olio, sale q.b.

Procedimento:

Lessare i broccoli in acqua bollente, leggermente salata. Con un frullatore ad immersione, ridurre i broccoli in purea con olio, sale e una piccola parte della loro acqua di cottura. Nel frattempo pulire il baccalà eliminando la pelle e le spine e tagliarlo in piccoli pezzi. In una padella capiente soffriggere l'aglio tritato finemente con l'olio, il peperoncino e il prezzemolo; aggiungere il baccalà e circa cinque minuti dalla cottura, versare la purea di broccoli. Mescolare per far amalgamare gli ingredienti.
Una volta cotta, mantecare la pasta nel condimento ottenuto, aggiungendo eventuale acqua di cottura se necessario e un filo di olio.

Suggerimento: se di gradimento, è possibile aggiungere anche una spolverata di parmigiano. Ricordate però che il baccalà è già saporito di suo!







You Might Also Like

2 commenti

  1. Un sughetto molto appetitoso per gli spaghetti, da rifare, grazie!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te!! Non credevo ma è molto ben bilanciato. Provalo e poi fammi sapere ;-)

    RispondiElimina

Seguici su Facebook

Flickr Immagini