Focaccia con impasto ai carciofi e mozzarella

19:24

Questa è la classica focaccia con le patate, si ma non una focaccia qualsiasi! La sua particolarità è avere nell'impasto piccoli pezzi di carciofi. Il suo profumo è inebriante. Quando la preparava mia madre, in genere il venerdì o il sabato, per me era una grande festa.
Se vi ho incuriosito, allora leggete i suoi ingredienti e preparatela anche voi!

Ingredienti:
250 gr di farina manitoba
100 gr di farina 00
60 gr di burro fuso 
13 gr di lievito di birra 
30 gr di olio
1 cucchiaino di zucchero
1 patata media lessata
1 mozzarella a dadini sgocciolata
1 cucchiaino di sale 
acqua tiepida q.b.
origano q.b.
pomodorini q.b.
carciofi freschi o surgelati q.b.
1 spicchio di aglio
pepe q.b.
prezzemolo q.b.

Procedimento:

Dopo aver pulito accuratamente i carciofi, li ho ripassati in padella con olio, sale, pepe, prezzemolo, uno spicchio di aglio e poca acqua. Per la quantità regolatevi a vostro gusto.

In planetaria ho inserito le farine, il lievito sciolto in poca acqua tiepida e le patate lesse ancora calde, ben schiacciate. Ho azionato il gancio quindi ho aggiunto lo zucchero, il burro fuso, l’olio, il sale. All’occorrenza ho aggiunto poca acqua (dipende molto dal grado di assorbimento della farina). Ho messo il composto ottenuto in una ciotola unta di olio e l’ho lasciato coperto da pellicola a lievitare al calduccio per circa 2 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione, ho rimosso l’impasto ed aggiunto i carciofi stufati in padella a piccoli pezzi e la mozzarella. Ho steso l’impasto in una teglia unta di olio e sulla superficie ho praticato con le dita le classiche fossette da focaccia. Ho aggiunto la salamoia composta da acqua e olio in parti uguali e un pizzico di sale. Ho riposto a lievitare per un’altra ora. Alla fine sulla superficie ho messo i pomodorini e l’origano (anche uno spicchio d’aglio non guasta!) ed ho infornato a 180° per circa 30 minuti.

Ecco il risultato... 



You Might Also Like

0 commenti

Seguici su Facebook

Flickr Immagini