Anelletti infornati a modo mio

18:43

Sono in ritardo sul tabellino di marcia.. lo so...ma quando ci sono i bimbi a casa da scuola, il mio tempo per la cucina, come è giusto che sia, si riduce al minimo quindi anche se postuma di qualche giorno, vi scrivo oggi la ricetta dei miei anelletti al forno.
Perchè a modo mio?? Perchè come succede spesso in molte famiglie, non sempre tutti mangiano le stesse cose, così pur di non preparare cento cose, padelle e padelline, i miei anelletti hanno solo ingredienti che a casa mia accontentano tutti: melanzane rigorosamente fritte come tradizione vuole, olive, capperi, pomodori freschi, la buona mozzarella e tantissimo basilico fresco, tutti i sapori della nostra cucina mediterranea accompagnati dal nostro ottimo olio di oliva.
 
Ingredienti per 4 persona:
 
380 gr di annelletti
1 melanzana lunga grande
400 gr di passata di pomodoro rustico 
6 pomodori piccadilly freschi
15 olive di Gaeta
qualche cappero
mozzarella q.b.
3 cucchiai di parmigiano o caciocavallo
basilico q.b.
pangrattato q.b.
olio di oliva e sale q.b.
olio di arachidi per friggere q.b.
 
Procedimento:

Tagliare la melanzana a dadini e friggerla in abbondante olio di arachidi. Quindi scolarla su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
Nel frattempo preparare il sugo di pomodoro mettendo in una pentola uno spicchio di aglio, olio, pomodoro e tanto basilico fresco. A metà cottura aggiungere le olive e i capperi, aggiustare di sale e quasi alla fine aggiungere le melanzane. Cuocera la pasta fino alla metà del suo tempo totale di cottura e condirla con il sugo, il parmigiano e tanta mozzarella. Versare tutto in una pirofila da forno già unta e cosparsa di pangrattato e terminare in superficie con altrettanta mozzarella, parmigiano e pangrattato. Cuocere in forno a 190° per circa 30 minuti (i primi 20 minuti coperta da alluminio).





You Might Also Like

2 commenti

  1. Grazie cara!! A dire la verità non ci ho badato più di tanto alla presentazione :-P

    RispondiElimina

Seguici su Facebook

Flickr Immagini