Ravioli alla zucca aromatizzati all'arancia

08:36

La pasta ripiena mi piace tutta: adoro prepararla e adoro sentirne la corposità sotto i denti. Impasto non troppo spesso ma quando mi metto all'opera non mi ferma nessuno, anche sulla quantità.

La mia ultima fatica sono stati questi ravioli con saporito ripieno di zucca, ricotta e mortadella, aromatizzati all'arancia.

Mi piace prepararne tantissimi: li congelo direttamente sui vassoi, li divido in sacchetti per alimenti e li distribuisco ad amici e parenti. Quindi non spaventatevi per le dosi. In questo caso sono usciti circa 600 ravioli per circa 5,5 kg di peso. Ovviamente se per voi sono tantissimi, non vi resta che ridurre le dosi in proporzione.

Ingredienti:

Per la pasta

2 kg di farina 00 (tagliata con semola di grano duro se vi piace)
20 uova
sale q.b.
Per il ripieno
1,5 kg di zucca già pulita e cotta al forno o lessata
1,250 gr di ricotta
2 patate medie lessate
5 uova
5 cucchiai di parmigiano
150 gr di mortadella 
la scorza di mezza arancia
sale, noce moscata, pepe q.b.

Condimento a piacere

Procedimento:

Lessare o cuocere la zucca al forno a 180° per circa 30 minuti. Eliminare tutta l'acqua in eccesso in essa contenuta e ottenerne la purea.
In un recipiente molto capiente, versare la ricotta setacciata, la purea di zucca, la mortadella tritata finemente, le patate schiacciate, le uova sbattute, il parmigiano, la scorza di arancia, il sale e gli aromi. Lasciar riposare il ripieno in frigorifero circa un'ora affinchè si insaporisca meglio.
Nel frattempo preparare la pasta sfoglia come da abitudine. Io preferisco stenderla sottilmente.
Una volta farcita, la chiudo con lo stampino apposito per ravioli.
Pochissimi minuti di cottura in acqua bollente salata e ripassati in padella nella maniera classica con burro, salvia e zafferano, sono semplicemente deliziosi.






















You Might Also Like

2 commenti

  1. Mi sono davvero spaventata per le dosi...20 uova!!! Ravioli per un reggimento!!!
    Bravissima

    RispondiElimina
  2. Ahahah lo immaginavo! Ma stai tranquilla, come ho spiegato, puoi ricalcolarle in base alle tue necessità. Ti assicuro però che aver fatto scorta a volte mi ha salvato dai pranzi o dalle cene dell'ultimo momento!! Aspetto i tuoi ravioli! Fammi sapere. Kiss.

    RispondiElimina

Seguici su Facebook

Flickr Immagini